Nel settembre 2019 Inora Life DAC (“Inora”) fu acquisita da Monument Life Insurance DAC (“Monument”) (all’epoca Laguna Life DAC), una compagnia di assicurazione sulla vita basata anch’essa a Dublino, in Irlanda. Inora propone ora di trasferire il suo portafoglio di polizze di assicurazione sulla vita a Monument.

Che impatto avrà questo sugli assicurati di Inora Life DAC?

In veste di assicurato di Inora Life DAC, i termini e le condizioni della Sua polizza non cambieranno a seguito del trasferimento proposto. Tutte le garanzie e i benefici forniti dalla Sua polizza rimarranno inalterati.

Il trasferimento sarà effettuato in base a una procedura dell'Alta Corte in Irlanda. L'8 settembre 2020 si è svolta una prima udienza in Corte. Una seconda udienza si terrà il 15 dicembre 2020 durante la quale la Corte esaminerà e, se del caso, approverà il trasferimento. Se la Corte approva il trasferimento, le polizze verranno trasferite a Monument il 31 dicembre 2020 alle ore 23:59 (la “Data di esecuzione del Piano”).

I termini e le condizioni della Sua polizza non cambieranno a seguito del trasferimento proposto. Al completamento del trasferimento, la sua polizza Inora Life DAC esistente diventerà una polizza Monument Life DAC.

Se desidera comunicare una preoccupazione o sollevare un'obiezione

Qualora non sia d’accordo con il trasferimento della Sua polizza e desideri opporsi allo stesso o parlare con il servizio clienti, chiami o scriva a:

Inora Life DAC
Inora Life Service Centre
Via Paracelso 26, Centro
Direzionale Colleoni,
Palazzo Cassiopea 3,
20864 Agrate Brianza (MB)
Tel. 800 727454

Se desidera opporsi alla proposta di trasferimento, ha anche il diritto di presenziare all'Alta Corte irlandese il giorno dell'udienza quando sarà richiesta l'approvazione dell'Alta Corte irlandese alla proposta di trasferimento (con il numero di registrazione (data che prevediamo sarà il 15 dicembre 2020).

Se desidera essere ascoltato/a all'udienza dell’Istanza, deve:

notificare la Sua intenzione ai nostri legali Matheson, 70 Sir John Rogerson’s Quay, Dublino 2, Irlanda, mediante comunicazione scritta con il seguente oggetto "DM/ELCA 666909.54” e all'attenzione di Elaine Long / Darren Maher; e

presentare una dichiarazione giurata in cui espone la Sua obiezione e le prove a sostegno di essa, presso l'Ufficio centrale in Four Courts, Inns Quay, Dublino 7 e inviare una copia della stessa a Matheson Solicitors entro le 17:00 GMT almeno cinque giorni lavorativi prima dell'udienza in tribunale.

Le proposte avranno automaticamente seguito?

In base alla legge irlandese, Il trasferimento proposto non richiede il consenso degli assicurati, ma deve essere ratificato dall'Alta Corte irlandese. Un’istanza (o domanda) è stata presentata dagli amministratori di Inora e MLIDAC all'Alta Corte irlandese nel settembre 2020, con la quale è stato chiesto a quest’ultima di ratificare il Piano proposto. Questa domanda sarà esaminata dall'Alta Corte irlandese nel dicembre 2020. L'Alta Corte irlandese ascolterà qualsiasi persona interessata che ritenga abbia il diritto di essere ascoltata (ivi incluso qualsiasi assicurato) e ratificherà il Piano se convinta che non siano state sollevate obiezioni sufficienti e che tutti i requisiti legali e normativi siano stati osservati.

Se approvato dall'Alta Corte irlandese, il Piano entrerà in vigore alla Data di esecuzione del Piano. La conferma della data dell'udienza di ratifica presso l'Alta Corte irlandese sarà pubblicata nelle sezioni degli annunci legali di almeno due quotidiani irlandesi e sui siti web di Inora e Monument Re Group all'indirizzo https://www.inoralife.com e

Per salvaguardare gli interessi degli assicurati, un Attuario indipendente ha riesaminato i termini del trasferimento proposto. Questa revisione è stata effettuata da Brian Morrissey FSAI (membro dell’associazione degli attuari irlandesi, KPMG) a Dublino, in Irlanda. Il sig. Morrissey ha concluso che il trasferimento proposto non avrà conseguenze materiali negative sulla sicurezza delle prestazioni per gli assicurati, sia di Inora che di Monument, così come non inficerà il trattamento equo e le ragionevoli aspettative di erogazione delle prestazioni di entrambi i gruppi di assicurati.

Come posso sapere se il tribunale ha approvato la proposta di trasferimento?

A seguito dell'udienza in tribunale, pubblicheremo la conferma che la proposta di trasferimento è stata ratificata (e di conseguenza attuata) tramite annunci sui giornali e sui seguenti siti web: https://www.inoralife.com e https://www.monumentregroup.com/

Non è necessario intraprendere alcuna azione qualora il trasferimento proposto venga ratificato.

Ulteriori informazioni sul trasferimento

I documenti seguenti forniscono ulteriori dettagli sul trasferimento, tra cui l’informativa legale, una sintesi del trasferimento e la relazione dell'Attuario indipendente sul trasferimento. Questi e altri documenti relativi al trasferimento sono disponibili anche nella Libreria dei documenti.


Privacy | www.inoralife.com |